n, 130
Menu del sito ::

Il 2021 sarà per MCM l'anno della lettera “D”. Il Numero 130 di Marzo è perciò all'insegna di Dante e della sua Opera, della Donna che non smetteremo mai di accompagnare, del Design che compirà una rivoluzione nelle case e nelle città trasformate dalla pandemia, di Dubai, sede dell'Esposizione Universale di ottobre, dove il Padiglione italiano brillerà per gli impareggiabili capolavori di Arte e Artigianato, ma anche per i risultati in ambito scientifico e tecnologico.

Dante è l'indiscusso protagonista tra i tanti gli argomenti di questo Numero 130 di Marzo. Lo raccontiamo attraverso le miniature di Giovanni di Paolo, a cui è affidato il compito di introdurci alla rappresentazione visiva della trascendentale ascesa verso il Paradiso che Dante esprime in versi. Ci spostiamo poi in tre città: Firenze, dove nacque nel 1265, Ravenna, dove morì nel 1321, Verona, la città che lo ospitò durante l'esilio. A Firenze, presso il Museo Nazionale del Bargello (21 aprile - 31 luglio 2021), si svolge la mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze", che prende spunto dal primo ritratto del Sommo Poeta, eseguito da Giotto e Bottega proprio nella Cappella della Maddalena del Bargello. A Ravenna, la mostra "Dante. Gli occhi e la Mente. Le Arti al tempo dell'esilio" (24 aprile - 4 luglio 2021) ci immerge nelle suggestioni dorate dell'arte del tardo Duecento e primo Trecento. Un breve itinerario nella Città Scaligera racconta gli anni centrali della vita di Dante, che la città celebra con il progetto "Dante a Verona, 1321-2021". I tessuti al tempo di Dante sono infine l'oggetto di un interessante articolo che affronta un tema indiscutibilmente originale e perfettamente in linea con gli argomenti d'interesse di MCM.

E poi...

Come vi abbiamo promesso, tra le nostre pagine di Marzo sono presenti numerosi e grandiosi personaggi femminili, il design e le eccellenze nel settore della ricerca. Ecco quindi le Storie al femminile, con le grandi Donne del passato (Cleopatra, Matilde di Canossa, Isabella di Castiglia, Elisabetta I d'Inghilterra, Giovanna d'Arco, Caterina di Russia, Maria Tersa d'Austria, la regina Vittoria) e quelle dell'epoca contemporanea (Indira Gandhi, Anna Eleanor Roosvelt, madame Curie, Rita Levi-Montalcini, Oriana Fallaci). A queste oggi affianchiamo la scomparsa Carla Fracci, donna sensibile e artista dal talento ineguagliabile. Un intero articolo è riservato alla Duchessa di Parma, Maria Luigia d'Austria, Imperatrice dei francesi, seconda moglie di Napoleone Bonaparte, alla quale verranno affidati i Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla. Grazie a lei ripercorriamo anche una breve storia del celeberrimo profumo di violette.

Sulla Nuova cultura dell'abitare riflettiamo attraverso il rinnovato appuntamento fiorentino con le Lezioni di Design di Selfhabitat Cultura.

Indaghiamo i nuovi settori della ricerca attraverso tanti approfondimenti sul tema del Restauro: "Firenze Reastaura" è l'iniziativa di Fondazione CR Firenze, un bando in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze a sostegno dei restauratori; "Resaturo in Tour" è invece l'edizione (digitale e dal vivo) proposta dal XXVI Salone Internazionale del restauro di Ferrara.

Non mancano, ovviamente, itinerari attraverso il nostro Bel Paese, con un occhio di riguardo per l'Archeologia e l'Artigianato.

·     

 









Testi e immagini contenuti in questo sito sono copyright (C) 2024 Maria Cristina de Montemayor Editore P.IVA 03284450487 All rights reserved.
Code review by Fourweb